Itinerari
Scopri tutti i volti di Palermo con itinerari autentici e sorprendenti
Se non sai bene come muoverti per visitare tutte le attrazioni della città, puoi affidarti ai quattro itinerari imperdibili che abbiamo pensato per te. Un modo semplice e organizzato di vedere tutto ciò che vale la pena essere visitato.
1. Tour arabo-normanno e Patrimoni Unesco
Partendo dal Grand Hotel Wagner, con una piacevole passeggiata, puoi scoprire i tesori della Palermo arabo-normanna e i più bei Patrimoni Unesco.
Dirigiti verso Piazza Pretoria, chiamata dai residenti Piazza della Vergogna per la sua bellissima fontana di nudi, e sede del Municipio.
A pochi passi potrai proseguire verso Piazza Bellini dove potrai ammirare Santa Maria dell’Ammiraglio, nota anche come La Martorana, con i suoi magnifici mosaici bizantini.
Accanto troverai la chiesa di San Cataldo, straordinario esempio architettonico che testimonia l’interazione tra stile orientale e occidentale e che si distingue per le sue caratteristiche cupole rosse.
Risalendo su Corso Vittorio Emanuele verso Porta Nuova, potrai raggiungere anche la splendida Cattedrale di Palermo, con la sua architettura affascinante e variegata.
Continuando su Corso Vittorio Emanuele fino a Piazza Indipendenza, troverai il maestoso Palazzo Reale con la sua preziosa Cappella Palatina.
La tappa successiva è la vicina chiesa di San Giovanni degli Eremiti, caratterizzata dalle sue cupole rosa e il tranquillo giardino circostante.
2. Nobiltà lungo il Cassaro
Seguendo pressappoco l’itinerario precedente, lungo l’antico Cassaro, è possibile arricchire la propria visita con quattro prestigiosi palazzi nobiliari, famosi in tutta la Sicilia.
Dirigendoti verso Piazza Pretoria, troverai Palazzo Bonocore, noto per le sue splendide decorazioni interne e per la vista mozzafiato sulla piazza e sulla fontana.
Continuando lungo Corso Vittorio Emanuele, in pochi passi raggiungerai Palazzo Drago, meno noto ma altrettanto affascinante, con interni lussuosi e un’atmosfera di grande eleganza.
Girando l’angolo puoi raggiungere Palazzo Asmundo, situato proprio di fronte alla Cattedrale di Palermo.
Questo palazzo del XVIII secolo ospita un interessante museo con collezioni di ceramiche, armi e strumenti musicali, offrendo una vista spettacolare sulla cattedrale.
3. Mercati e street food
Se vuoi respirare l’aria frizzante e disordinata dei mercati tipici, questo itinerario ti conquisterà.
Partendo dall’hotel e dirigendosi verso il vicino Teatro Massimo è possibile imbattersi nel primo mercato, l’Antico Mercato del Capo, un continuo brulicare di bancarelle, botteghe e negozi, con generi alimentari dai mille odori, sapori e colori, nella tipica tradizione dei mercati arabi.
Da questo mercato, dirigendosi verso Piazza Beati Paoli e superando la cattedrale, si arriva a Ballarò, più antico e famoso mercato della città, che offre non solo bancarelle di abiti e oggetti, ma prelibatezze tipiche come arancine, pane e panelle, cannoli e molto altro.
Da qui, in 5 minuti a piedi è possibile attraversare la Giudecca, antico quartiere ebraico che offre uno spaccato della storia di Palermo, con le sue strette viuzze e antichi edifici.
Tornando in direzione dell’hotel, e superando Piazza Pretoria e percorrendo Corso Vittorio Emanuele, è possibile raggiungere il Mercato Vucciria, famoso per la sua atmosfera vivace e per l’ampia offerta di cibo da strada, come il pane con la milza, i polpi bolliti e i frutti di mare freschi.
4. Palermo esoterica
Attraverso i suoi vicoli antichi e i suoi monumenti storici, Palermo svela un lato esoterico, fatto di leggende, sette segrete e atmosfere suggestive.
Questo tour ti guiderà alla scoperta di alcuni dei luoghi più enigmatici della città.
Partendo dall’hotel, superando il Teatro Massimo e percorrendo Corso Vittorio Emanuele, puoi raggiungere Piazza Beati Paoli, luogo immerso in un’aura di mistero e leggenda, legata alla setta segreta dei Beati Paoli, che si dice si riunissero nei sotterranei della città per praticare rituali magici e occultismo.
Proseguendo lungo Via Sant’Agostino, arriverai alla Chiesa di Santa Maria di Gesù del Capo, associata a storie di miracoli e di mistero, con la sua atmosfera che evoca un senso di antica spiritualità e alchimia.
Da qui, procedendo lungo Via Maqueda, raggiungerai la Casa Professa, situata nella piazza omonima. Questa chiesa gesuita è famosa per i suoi magnifici affreschi e decorazioni barocche, ma anche per il suo legame con il mondo esoterico e mistico.
Se ti rimane del tempo e desideri esplorare ulteriormente, puoi fare una camminata di circa 30 minuti per raggiungere le Catacombe dei Cappuccini, che rappresentano uno dei luoghi più affascinanti e inquietanti di Palermo.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sugli itinerari più belli, le attività culturali e gli eventi da non perdere, iscriviti alla nostra newsletter!